Corporate Finance Advisory

“A partire dall’inizio dell’esercizio 2024 Finance For Food ha avviato la prestazione di servizi della linea Corporate Finance Advisory. In tale area la Società offre servizi di consulenza specialistica nella progettazione ed esecuzione di operazioni di finanza straordinaria (acquisizioni, fusioni, IPO, partnership, joint venture ecc.). In tale area, Finance For Food fornisce i seguenti servizi:

  • Acquisitions, mergers and sales of companies or assets (M&A): tale attività consiste nel supportare le aziende nella ricerca e selezione di partner strategici per acquisizioni, fusioni e operazioni di compravendita di partecipazioni. Questo servizio include il supporto nell’identificazione di potenziali partner, nella valutazione delle sinergie, nella negoziazione delle condizioni e nella facilitazione delle trattative, al fine di ottimizzare il valore dell’operazione e facilitare il buon esito della stessa.

 

  • IPO advisory: tale attività consiste nel supporto alle aziende che desiderano quotarsi su mercati alternativi o non regolamentati, dove i requisiti normativi sono meno stringenti rispetto ai mercati regolamentati. In tale ambito l’attività dell’Emittente ha inizio con l’individuazione del mercato che meglio si adatta alle esigenze del cliente, anche attraverso studi di fattibilità e valutazione dei concorrenti. In questa fase viene anche definita la tempistica del progetto di quotazione. L’assistenza si sviluppa, in particolare, nella scelta e nella successiva gestione degli attori del processo di quotazione (intermediari finanziari, studi legali, società di revisione, società di comunicazione), nella preparazione della documentazione necessaria, nell’identificazione dei destinatari dell’offerta e nell’assistenza nei rapporti con gli organi istituzionali (Borsa Italiana in Italia o altri gestori dei mercati) durante ogni fase operativa della quotazione.

 

  • Debt Restructuring & Debt Advisory: l’Emittente offre servizi di consulenza alle imprese nell’ambito di operazioni di riscadenziamento del debito (finanziari e/o commerciali) e nelle attività volte al rilancio aziendale, nonché nell’attività di ricerca di investitori in grado di supportare i progetti di crescita o rilancio nonché, ancora, nel ricorso a misure e contratti di finanza agevolata. Questo servizio include l’analisi delle esigenze finanziarie dell’azienda, la preparazione della documentazione finanziaria e la consulenza su strategie di gestione del debito per assicurare l’accesso a capitali a condizioni favorevoli.”