Nell’ambito della linea Investment Advisory, la Società presta prevalentemente attività di consulenza specializzata in favore di asset manager, SGR, gestori di fondi e promotori privati ed istituzionali che necessitino di un supporto specialistico per la strutturazione di nuovi progetti di investimento ovvero di servizi di consulenza in specifiche aree di interesse. Finance For Food propone ai propri clienti una consulenza ampia e omnicomprensiva, che può riferirsi alla sola fase iniziale di strutturazione del progetto e costituzione del veicolo attraverso cui realizzare il progetto ovvero anche alla successiva fase di supporto nell’attuazione delle strategie di investimento e nella gestione delle fasi di disinvestimento. In tale area, la Società è in grado di fornire i seguenti servizi:
- Strutturazione di progetti: tale attività consiste nel fornire una consulenza industriale e finanziaria finalizzata a supportare il cliente nella fase iniziale di analisi e valutazione della strutturazione dell’iniziativa, fornendo anzitutto le competenze necessarie all’individuazione della soluzione ottimale (es. tipologia e struttura del prodotto o del veicolo rispetto al settore e/o al progetto industriale ipotizzato). Sempre in questa fase, Finance For Food supporta il cliente nella definizione delle caratteristiche della soluzione individuata in termini dimensionali, di durata nonché di definizione delle strategie industriali.
- Deal planning/Deal strategy/Deal structuring: la Società supporta i propri clienti nella pianificazione strategica delle operazioni di investimento (Deal Planning), sviluppando piani dettagliati per l’acquisizione e la gestione degli investimenti nonché nella definizione della più efficiente struttura delle operazioni di investimento (Deal Strategy), determinando il modo ottimale per perfezionare le acquisizioni e includendo considerazioni su tassazione, regolamentazione e finanziamento (Deal Structuring).
- Portfolio monitoring: Finance For Food fornisce consulenza e supporto ai clienti nel monitoraggio continuo delle performance delle società in portafoglio, consistente nell’analisi dei risultati finanziari, operativi e strategici, finalizzata a verificare che gli investimenti mantengano la loro redditività e siano allineati con gli obiettivi individuati dal cliente.
- Exit planning and execution: tale attività consiste nel supporto ai clienti nella definizione e strutturazione tecnico-operativa delle operazioni di disinvestimento.
Finance for Food One
La Società è advisor di Finance for Food One, un fondo comune di investimento alternativo, mobiliare chiuso, riservato, di private equity di diritto italiano, specializzato in investimenti in società operanti nella intera filiera agroalimentare italiana e dei prodotti connessi, gestito da Hyle Capital Partners SGR S.p.A. e riservato ad investitori professionali di cui all'art. 6, commi 2-quinquies e 2-sexies del TUF ed investitori qualificati di cui all'art. 14, comma 2, del D.M. n. 30 del 5 marzo 2015.
Finance For Food ha partecipato alla strutturazione e costituzione di Finance For Food One, avvenuta nel 2019, in qualità di promotore dell’iniziativa e consulente di Azimut Libera Impresa SGR S.p.A., primo gestore del fondo (diverso dall’attuale gestore Hyle Capital Partners SGR S.p.A.).
Finance for Food One è un fondo che, attraverso il ricorso alle tipiche logiche del private equity, investe nelle aziende del «Made in Italy» operanti nell'intera filiera agroalimentare con l'obiettivo di accelerarne la potenzialità di crescita (anche all'estero), contribuendo allo sviluppo della ricerca e dell'innovazione tecnologica ed al mantenimento dell'italianità delle aziende e dei relativi prodotti.